Il Paese

Monteverdi Marittimo è un antico borgo medievale situato in posizione collinare, nella parte sud della Toscana chiamata Maremma. La zona è molto verde e dal paese si gode di un panorama mozzafiato. E’ a circa 15 km dal mare di Marina di Castagneto e ci si arriva in 20 min. Altre spiagge vicine sono Sterpaia, Carbonifera, Golfo di Baratti e San Vincenzo.
Grazie alla sua posizione di 300 metri sopra il livello del mare, l’aria d’estate è piacevole perchè più fresca e meno umida, e si ha il vantaggio di essere vicino alla Costa degli Etruschi.
Il paese è molto piccolo e tranquillo, ci sono meno di 800 abitanti, e non è molto turistico quindi tutto viene percepito come molto genuino e vero.
Nel paese ci sono dei piccoli negozi di alimentari, ristorante, pizzeria, bar, farmacia e banca. Il supermercato si trova a Castagneto Carducci, sulla strada per andare al mare circa dieci min da Monteverdi Marittimo. Inoltre ci sono molti ristoranti sia nella campagna di Monteverdi che nei paesi vicino come Canneto (4 km) e Sassetta, dove poter degustare la caratteristica cucina toscana.