Dintorni

Durante l’estate si frequentano queste zone soprattutto per andare al mare. La Costa degli Etruschi si estende da Castiglioncello a nord a Castiglione della Pescaia a sud, ed è ricca di belle spiagge. Andando verso nord nella zona di Bolgheri si trova Marina di Castagneto che è la zona balneare più vicina (15 km) a cui si arriva in 20 min di macchina. Altre spiagge vicine sono Sterpaia, Carbonifera, Golfo di Baratti ed il Parco di Rimigliano. La maggior parte di queste spiagge sono libere, mentre per le spiaggie private ed attrezzate San Vincenzo offre un’ampia scelta.
La posizione geografica consente di visitare in giornata località storiche e culturali come Bolgheri, Populonia, Castagneto Carducci, Massa Marittima, Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa e Firenze.
A Venturina, dove si arriva in circa 30 min, ci sono le antiche acque termali del laghetto del Calidario, tutto immerso in un ambiente molto tipico e suggestivo. Ci sono delle terme anche in altri luoghi ed in particolar modo sono famose quelle di Saturnia che si trovano più a sud.
La posizione di confine tra le province di Pisa, Livorno e Grosseto offre molti itinerari alla scoperta delle Strade del Vino dei Doc: Val di Cornia, Bolgheri, Costa degli Etruschi, Montescudaio, Monteregio e Morellino.
Questa zona è anche un’attrazione per il cicloturismo e non di rado si vedono ciclisti che si prendono una pausa al bar di Monteverdi.
Circa 50 km verso sud, a Gavorrano,  c’è Il Pelagone – Golf club di Toscana per chi vuole giocare a golf in giornata.
C’è anche molto da offrire per chi vuole fare trekking, sia sentieri nel bosco che altipiani lungo la costa.
Se si vuole andare ad Elba e visitare l’Isola(1 ora di nave) si parte da Piombino, che si trova a 40 min di distanza.